Gli sponsor svolgono un ruolo importantissimo nei vari campionati e tornei nazionali e internazionali, essendo tra i principali finanziatori degli organizzatori e dei club. Tra i brand più noti che hanno sponsorizzato le squadre di Serie A figurano decine di marchi globali, ma anche aziende italiane di spicco.
Quali sono i principali sponsor tecnici delle squadre di Serie A?
Le squadre di Serie A collaborano con alcuni dei marchi più noti nel settore dell’abbigliamento sportivo. Attualmente, tra gli sponsor più presenti nel nostro campionato troviamo:
- Adidas, che al momento sponsorizza Como, Juventus e Roma, ma che in passato ha prodotto maglie e pantaloncini per tantissime squadre diverse
- Joma, sponsor tecnico di Atalanta, Hellas Verona e Torino
- Kappa, che produce l’abbigliamento sportivo di Empoli, Fiorentina e Genoa
- Macron, sponsor tecnico di Bologna e Udinese
- Puma, che realizza i completi gara e allenamento di Milan e Parma
Quali aziende sponsorizzano le maglie dei club di Serie A?
Gli sponsor che compaiono sulle maglie dei giocatori rappresentano un’importante fonte di guadagno per i club di Serie A. Tra le aziende che pagano di più segnaliamo:
- Betsson, sponsor di maglia dell’Inter, che versa nelle casse del club nerazzurro circa 30 milioni di euro a stagione
- Emirates, che sponsorizza il Milan per quasi 30 milioni
- Mediacom, azienda di proprietà del patron della Fiorentina Rocco Commisso, frutta alla squadra viola circa 25 milioni di euro l’anno
- Riyadh Season, presente sulla maglia della Roma, vale 12,5 milioni annui per il club capitolino
- MSC Crociere, attuale sponsor del Napoli, versa nelle casse del club campano circa 9 milioni di euro a stagione
- Lete, che frutta circa 5 milioni di euro all’Atalanta
Quali sono gli sponsor ufficiali della Coppa Italia?
Fino al 2027, la Coppa Italia avrà come Title Sponsor il treno Frecciarossa di Trenitalia, brand che simboleggia l’italianità, lo sviluppo tecnologico e l’alta velocità.
Quali brand internazionali sponsorizzano la Serie A?
Attualmente, il Title Partner della Serie A è Enilive, società italiana interamente controllata da Eni, che si occupa di tutte le attività destinate a trasformare la mobilità. Tra gli altri sponsor figurano brand noti come Puma, Panini, Iliad, Bancomat, Philadelphia, Sorare, OneFootball e Socios.com.
Quali sono gli sponsor storici della Serie A?
Nel corso del tempo, sono tanti gli sponsor che hanno lasciato il segno nel massimo campionato italiano e che vengono ricordati con affetto dalla maggior parte degli appassionati di calcio. Tra i brand più iconici vale la pena citare: Parmalat, partner ufficiale del Parma di Callisto Tanzi; Pirelli, storico sponsor dell’Inter per oltre due decenni; Barilla, brand italiano legato alla Roma negli anni ’80; Opel, comparso sulle maglie del Milan negli anni ’90; Granarolo, gruppo italiano che ha sponsorizzato anche la maglia del Bologna appartenuta a Roberto Baggio; Pecorino Sardo, main sponsor del Cagliari per tutti gli anni ’90; Upim e Danone, entrambi comparsi sulle maglie della Juventus di Baggio, Del Piero, Vialli e altri grandi campioni; Cirio, sponsor della Lazio di Cragnotti; Mars e Buitoni, apparsi sulle maglie del Napoli tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90, quando nel club partenopeo giocava anche Maradona; ERG, società di proprietà della famiglia Garrone che ha accompagnato la Sampdoria alla conquista di diversi trofei, tra cui uno scudetto.
Sponsor | Periodo | Settore | Note |
---|---|---|---|
Barilla | 1981–1982 | Alimentare | Primo sponsor principale della Serie A |
Buitoni | 1982–1986 | Alimentare | Supportò il Napoli nell’era Maradona |
Mars | 1986–1990 | Alimentare | Famoso per la sponsorizzazione della Juventus |
Motta | 1990–1992 | Alimentare | Sponsorizzò il Milan |
INA Assitalia | 1993–1995 | Assicurazioni | Prima azienda al di fuori del settore alimentare |
Parmalat | 1995–1998 | Alimentare | Importante sponsor, soprattutto del Parma |
TIM | 1998–2024 | Telecomunicazioni | Sponsorizzazione più lunga della Serie A (26 anni) |
EA Sports | 2023–oggi | Videogiochi | Attuale title sponsor della Serie A |
Quali aziende italiane supportano la Serie A come sponsor?
Diverse aziende italiane hanno sostenuto e continuano a sostenere la Serie A e i vari club con sponsorizzazioni dirette o partnership commerciali. Alcune delle più influenti sono: TIM, partner storico del campionato e della Coppa Italia; Eni, attuale Title Sponsor della Serie A; Poste Italiane, Top Partner della nazionale italiana di calcio.
FAQ
Al momento, Adidas, Joma e Kappa sono gli sponsor tecnici più presenti tra le squadre del campionato di Serie A, essendo i fornitori di ben 3 club ciascuno.
Pirelli ha sponsorizzato l’Inter per oltre 25 anni. Altri esempi di longevità sono gli accordi tra il Napoli e l’azienda italiana Lete e quello tra la Roma e Barilla.
TIM è stata partner del campionato italiano per oltre due decenni.
Tra le partnership più particolari vale la pena menzionare quella del Napoli con EA7, logo che indica una collaborazione creativa con Armani. In tal modo, il Napoli può produrre magliette particolarissime, come quelle con i baci, le renne, Maradona, etc.
Non ci sono commenti